Global Markets Energy – Chevron supera Exxon, è la maggior oil company Usa per market cap

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positiva per i principali mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il Dax 30 l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, lo S&P 500 sale dello 0,4% e il Nasdaq dello 0,3%

Le quotazioni del greggio sono in rialzo sostenute dalla sospensione della produzione nel Golfo del Messico statunitense e dalla prospettiva di ulteriori perdite d’offerta in Norvegia, a cui si aggiungono le speranze per nuove misure di stimolo economico negli Stati Uniti.

In particolare, lo sciopero dei lavoratori in Norvegia potrebbe tagliare l’output del maggior produttore oil & Gas dell’Europa occidentale di quasi il 25%, anche se il sindacato ha dichiarato che una soluzione è possibile.

Negli Stati Uniti, invece, gli stabilimenti offshore nel Golfo del Messico, tra cui quelli di Chevron, BP e Royal Dutch Shell, sono stati evacuati, con l’arrivo dell’uragano Delta, con una sospensione giornaliera della produzione pari a circa 1,5 milioni di barili, pari a circa l’80% dell’output oil offshore della regione.

Nel suo World Oil Outlook 2020, l’Opec ha dichiarato che la domanda globale di petrolio raggiungerà il plateau nel 2040 per poi poter cominciare il declino, nell’ambito dei cambiamenti affrontati dai grandi gruppi produttori che riflettono l’impatto duraturo della crisi pandemica sull’economia e sulle abitudini dei consumatori.

Secondo fonti stampa Exxon Mobil potrebbe beneficiare più dei competitor di una ripresa dei prezzi del petrolio, grazie al posizionamento della società quale uno dei maggiori chemical producers nel mondo ed essendo la più esposta tra le major oil company a un potenziale rimbalzo dei margini.

Intanto però ieri, la market cap di Chevron ha superato per la prima volta quella di Exxon Mobil raggiungendo i 142 miliardi di dollari, nella stessa settimana in cui la società ha completato l’acquisizione da 4,1 miliardi di dollari di Noble Energy.

JP Morgan ha avviato la copertura su FuelCell Energy con giudizio ‘overweight’, citando le grosse opportunità nel business delle soluzioni hydrogen-based energy storage nonostante la società si trovi ancora nelle fasi iniziali.