Mps – Ancora realizzi sul titolo (-2,1%)

Proseguono i realizzi su Mps a Piazza Affari. Intorno alle 15:50 il titolo cede il 2,1% a 1,31 euro, mentre l’indice di settore sale del 2 per cento.

Continuano a rincorrersi i rumor sulla strategia che il Tesoro intenderebbe perseguire nell’ottica della privatizzazione di Mps, di cui detiene il 68,2% del capitale.

Le ultime indiscrezioni in ordine di tempo sono state riportate da Il Messaggero, secondo cui il Mef avrebbe sondato anche la banca francese Crédit Agricole nell’ottica di una possibile acquisizione ma quest’ultima avrebbe preso tempo.

Nei giorni scorsi era circolato il nome di UniCredit, il cui Ceo Jean Pierre Mustier ha però ribadito che l’istituto non è interessato a operazioni di M&A.

Tuttavia, appare sempre più concreta la possibilità che il Mef possa richiedere una proroga del termine, attualmente fissato al 2021 in base agli accordi attuali, per l’uscita dal capitale di Mps.

Propedeutico alla privatizzazione è stato il via libera dell’assemblea al progetto di scissione di 8,1 miliardi di crediti deteriorati a favore di AMCO. Tuttavia, in capo all’istituto restano 10 miliardi di potenziali rischi legali.