Utility – E.On, impianto di cogenerazione (1,5 MW) per Mannesmann Stainless Tubes nella bergamasca

In funzione il nuovo impianto di cogenerazione realizzato da E.ON per la sede bergamasca di Mannesmann Stainless Tubes.

La scelta della cogenerazione consente di ridurre i costi energetici fino al 30% e diminuire l’impatto ambientale. Ciò rientra nel percorso aziendale verso la sostenibilità ambientale di Salzgitter Mannesmann Stainless Tubes Italia, tra i principali produttori di tubi senza saldatura in acciaio inossidabile e leghe a base di nichel.

L’impianto, contrattualizzato con E.ON contribuisce a ridurre la carbon foot print dell’azienda riducendo i consumi, elettrificando il calore e aumentando la quota di energia rinnovabile utilizzata nel ciclo produttivo.

La centrale di cogenerazione, dalla potenza di 1,5 MW, produrrà ogni anno 8,3 GWh di energia elettrica, pari al 60% del fabbisogno dello stabilimento, e circa 5 GWh termici in acqua calda e vapore sugli 8 GWh richiesti dal ciclo produttivo, e permetterà di ridurre annualmente le emissioni del sito di circa 3.000 tonnellate di CO2.

Mannesmann ha inoltre siglato un contratto decennale con E.ON che prevede la fornitura dell’energia elettrica e termica necessari allo stabilimento.