La raccolta netta totale di Banca Generali a settembre è stata positiva per 390 milioni (+26,2% a/a), portando il totale dei primi nove mesi del 2020 a 4.065 milioni (+29% rispetto al periodo di confronto), confermando la capacità della banca di crescere in ogni contesto di mercato.
La solida raccolta netta di settembre è stata supportato anche da un’ottima dinamica in termini di mix di prodotto con le soluzioni gestite più che raddoppiate sia a livello mensile (154 milioni, +105% a/a), sia a livello complessivo da inizio anno (1.836 milioni, +111% a/a).
Si segnala ancora una volta il contributo predominante dalla Sicav lussemburghese Lux Im (83 milioni, 1,3 miliardi da inizio anno). Prosegue la crescita della raccolta dei contenitori gestiti (63 milioni nel mese, 586 milioni da inizio 2020), con un rinnovato spunto dalle soluzioni finanziarie di BG Solution grazie al rinnovamento delle linee e alle ulteriori opportunità di personalizzazione.
A settembre la raccolta netta per le soluzioni gestite e le assicurazioni si è attestata a 117 milioni (+186 milioni nel mese di confronto). Da inizio 2020 i flussi netti del risparmio gestito e assicurazioni hanno totalizzato 2.065 milioni (+10,6% rispetto ai primi nove mesi del 2019).
Nel mese si è inoltre registrato un significativo incremento del risparmio amministrato (273
milioni, +122% a/a), spinto dai flussi di liquidità nei conti correnti (159 milioni), che tradizionalmente trovano poi spazio nei mesi successivi per essere investiti nell’ambito di una puntuale pianificazione finanziaria. Tra le soluzioni di risparmio amministrato, sono stati poi emessi 30 milioni di prodotti strutturati e cartolarizzazioni per un totale di 690 milioni da inizio anno.
La raccolta amministrata da inizio 2020 è stata positiva per 2.000 milioni (+4,8% su base annua).
Si segnala, infine, la crescita strutturale della domanda di consulenza evoluta (BGPA), che ha raggiunto 5.400 milioni, salita di 633 milioni netti da inizio anno.
Gian Maria Mossa, Ad e Dg di Banca Generali, ha commentato: “Un altro mesevcaratterizzato da forte domanda di consulenza che ci vede in progressiva crescita in tutte le soluzioni commerciali e nel confronto con l’anno scorso. Oltre 4 miliardi di raccolta netta e 2 miliardi di gestita da gennaio nonostante l’impatto della crisi e il ritorno della volatilità sui mercati sono un risultato importante.
L’impegno negli strumenti digitali e nel continuo ampliamento dell’offerta stanno avendo grande riscontro dalla clientela e dai professionisti che vi ritrovano le soluzioni più adatte alla personalizzazione dei portafogli.
La crescente attenzione che ci arriva dagli imprenditori e dai banker d’esperienza conferma che stiamo andando nella giusta direzione con un modello di open banking e servizi di wealth management distintivo nel nostro settore.
Le incognite sul voto in America e gli effetti della pandemia invitano alla cautela ma il trend
che stiamo registrando in queste settimane ci rende fiduciosi su un finale d’anno positivo per la banca”.