Mercati – Prevista apertura poco mossa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, con i mercati concentrati sulla possibilità di nuove misure di stimolo fiscale in arrivo negli Stati Uniti.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, che allunga la propria striscia positiva in attesa dell’inizio della stagione delle trimestrali la prossima settimana. Lo S&P 500 ha guadagnato lo 0,8%, il Nasdaq lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,4%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in ribasso dello 0,1%, mentre Hong Kong arretra dello 0,5%. In rialzo dell’1,7% Shanghai, alla riapertura dopo la lunga pausa per festività.

L’azionario globale si sta riportando verso i massimi toccati lo scorso mese registrando la miglior settimana da inizio luglio, con gli investitori che scommettono su una vittoria di Joe Biden alle presidenziali Usa e che i Democratici guadagnino la maggioranza al Congresso.

Uno scenario che sembra aver calmato la volatilità sui mercati, nonostante sullo sfondo rimanga il rischio che la nuova accelerazione della pandemia di Covid possa minacciare la ripresa dell’economia.

Le prospettive di un accordo a Washington nel breve termine su un nuovo pacchetto di aiuti restano comunque incerte, dopo che il presidente americano Donald Trump negli scorsi giorni ha interrotto a sorpresa le trattative.

La Casa Bianca sembra però aver fatto parzialmente marcia indietro, con il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin che avrebbe detto a Nancy Pelosi che Trump vuole un accordo di ampio respiro e non solo relativo ad aiuti su singoli settori.