Nexi – S&P fissa il rating CreditWatch positivo dopo annuncio deal con Sia

L’agenzia Standard & Poors ha posto il rating ‘BB-‘ di Nexi in CreditWatch con implicazioni positive dopo la sottoscrizione del MoU per la fusione con Sia.

Lo si apprende dalla stampa. Secondo l’agenzia di rating, la combined entity che sorgerà dall’operazione potrà beneficiare di un’estesa gamma di prodotti da offrire lungo l’intera value chain dei pagamenti digitali, maggiori economie di scala e sinergie e di un miglioramento della leva finanziaria.

“Riteniamo che la transazione possa migliorare il profilo finanziario di Nexi. Il nuovo gruppo beneficerà della minore leva finanziaria di Sia al momento della chiusura e prevediamo che l’entità combinata godrà di sinergie a medio termine, il che sosterrebbe ulteriormente l’Ebitda e la capacità di generazione di cassa”, spiega S&P.

“Inoltre, riteniamo che avere Cdp come anchor investor a lungo termine suggerisca che il management di Nexi manterrà il proprio impegno per il rafforzamento finanziario. La fusione ha una solida logica aziendale, a nostro avviso.

Il nuovo gruppo genererebbe circa il 13% del proprio fatturato all’estero, principalmente nell’Europa centrale e Sud-orientale; al contrario, tutte le entrate correnti di Nexi provengono dall’Italia. Detto questo, e’ probabile che la concentrazione geografica di Nexi rimanga significativa”, aggiunge l’agenzia.