Titolo in rialzo a Piazza Affari, dopo che venerdì a mercati chiusi la società ha annunciato la conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie e la distribuzione di un dividendo straordinario.
Le azioni Buzzi Unicem guadagnano il 2,1% a 21,19 euro, mentre le azioni di risparmio salgono del 21% dopo non aver fatto prezzo in avvio.
Il Consiglio di amministrazione di Buzzi Unicem ha deliberato di sottoporre all’assemblea degli azionisti, convocata per il prossimo 19 novembre, la conversione obbligatoria delle azioni risparmio in azioni ordinarie sulla base di un rapporto di conversione pari a 0,67 azioni ordinarie per ciascuna azione di risparmio.
Subordinatamente all’esecuzione della conversione, il Cda ha proposto la distribuzione di un dividendo straordinario di 0,75 euro per azione ordinaria esistente e di nuova emissione risultante a seguito della conversione, per un esborso complessivo massimo di 144,1 milioni.
La conversione è finalizzata a razionalizzare e semplificare la struttura del capitale di Buzzi Unicem, ridurre gli adempimenti societari e i costi connessi all’esistenza di differenti categorie di azioni.
Per i soci dissenzienti, il valore di liquidazione di ciascuna azione di risparmio è stato calcolato in 10,778 euro.