Global Markets Auto – GM +12% vendite in Cina nel 3Q 2020

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: il Ftse Mib guadagna lo 0,4% e il Dax 30 0,5%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, invece, il Nasdaq avanza dell’1,4% e lo S&P 500 dello 0,9%.

Tra luglio e settembre, General Motors ha registrato una crescita delle vendite di veicoli sul mercato cinese pari al 12% su base annua consegnando oltre 771 mila unità, segnando il primo incremento trimestrale in due anni. Nello specifico, il marchio Buik ha segnato un incremento del 26% rispetto al pari periodo dello scorso anno, il marchio Cadillac del 28% e Wuling è aumentato del 26%.

Daimler e la compagnia svizzera di riassicurazione Swiss Re, hanno annunciato oggi il lancio di Movinx, la nuova automotive and mobility insurance joint venture, che ha l’obiettivo di facilitare il sistema di calcolo del rischio in ambito assicurativo sfruttando i dati generati dai veicoli altamente automatizzati.

Il rischio viene stimato esaminando i dati provenienti dai sistemi di assistenza alla guida già installati sui veicoli calcolando la capacità di un’auto in varie condizioni di traffico considerando la sicurezza e il costo delle riparazioni.
Daimler, che vanta un’esperienza decennale nei sistemi avanzati di assistenza alla guida, vede un’opportunità per monetizzare il proprio know-how sulla sicurezza dei veicoli.