Nell’ultima settimana il Ftse Italia Beni Immobili ha messo a segno un’importante rialzo (+5%), sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1,4%) e il principale indice di Milano (+2,8%).
Denaro su entrambe le Mid Cap con IGD a +5,2% e Covivio a +6,5%. Quest’ultima ha annunciato la firma di un contratto della durata di 58 mesi per l’intero nuovo sito Wellio Gobelins. I 4.500 metri quadri della struttura, ad oggi in corso di ristrutturazione, saranno completamente commercializzati entro 6 mesi dalla consegna.
Forti acquisti anche sulle Small Cap che hanno visto Aedes (+16,1%) e Gabetti (+8,2%) chiudere in vetta al comparto.
Il Cda di Nova Re (-5,6%) ha deliberato di accettare un’offerta irrevocabile presentata da CPI Property Group, società lussemburghese leader nel settore del real estate a livello europeo, avente a oggetto la sottoscrizione di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione. L’operazione porterà la società facente capo a Radovan Vitek a conseguire una partecipazione complessiva superiore al 50% del capitale sociale di Nova Re, diventando così il nuovo azionista di controllo della società.
Si segnala infine la pubblicazione dello studio di Cushman&Wakefield riguardante gli investimenti nel settore immobiliare che nel terzo trimestre si sono attestati a 2 miliardi, portando a 6 miliardi l’ammontare complessivo raccolto nei primi nove mesi dell’anno. Nei primi nove mesi del 2020 il mercato degli uffici si è confermato il settore più attrattivo raccogliendo investimenti in crescita del 10% su base annua e corrispondenti a quasi il 50% dei volumi complessivi registrati dal settore.