Infrastrutture (+0,6%) – Settima verde per Atlantia (+2,1%) su fiducia dialogo con governo

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,6%, sottoperformando al tempo stesso sia il corrispondente indice settoriale europeo (+3,5%), sia il principale indice di Milano (+2,8%).

Atlantia (+2,1%) e il governo sarebbero pronte a riavviare il dialogo sul dossier Autostrade per l’Italia. Nello scambio di lettere avvenuto giovedì Autostrade ha confermato la propria disponibilità a sottoscrivere l’Atto Transattivo, escludendo soltanto la condizione di efficacia relativa al perfezionamento della cessione del controllo a Cassa Depositi e Prestiti. Il Tesoro ha poi inviato una lettera ad Atlantia chiedendo nuove proposte per risolvere la disputa sulla concessione, accantonando di fatto l’ipotesi di revoca. Il governo ha precisato di non voler costringere Atlantia a vendere Autostrade alla sola CDP.

Tra le mid cap svetta ENAV (+2,5%) che ha siglato una Lettera d’Intenti con Leonardo per avviare una collaborazione finalizzata ad offrire agli operatori di elicotteri prodotti e servizi nel campo della navigazione strumentale avanzata, contribuendo a rinnovare anche le infrastrutture collegate.

Infine per quanto riguarda le small cap, in evidenza Aeroporto di Bologna (+1,5%) che ha reso noti i dati di traffico del mese di settembre. Dopo alcuni mesi di lieve ripresa post lockdown, il traffico ha registrato una flessione dell’83,3% su base annua, scontando la chiusura dello scalo per lavori di manutenzione della pista di volo.