Global Markets Auto – Golden september in Cina, vendite +13% lo scorso mese

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata complessivamente negativa per i mercati azionari: il Ftse Mib cede lo 0,6%, il Dax 30 l’1%, mentre il Ftse 100 scende dello 0,3%. A Wall Street, invece, il Nasdaq avanza dell’1,06% e lo S&P 500 cede lo 0,1%.

Le vendite di auto in Cina sono aumentate di circa il 13% a settembre, segnando il sesto mese consecutivo di crescita e sostenendo la ripresa del più mercato automobilistico mondiale che è uscito dai minimi toccati durante la pandemia.

Le vendite hanno raggiunto i 2,57 milioni di veicoli il mese scorso, ma sono comunque in calo del 7% da inizio anno secondo i dati della China Association of Automobile Manufacturers

Hyundai ha avviato la costruzione di un centro di ricerca e sviluppo a Singapore che ospiterà un impianto di produzione di veicoli elettrici su piccola scala. La struttura potrebbe produrre fino a 30 mila veicoli elettrici all’anno entro il 2025 con un investimento di 400 milioni di dollari. Singapore prevede di eliminare gradualmente i veicoli a benzina e diesel entro il 2040.

Tesla ha ufficialmente ridotto il prezzo della Model S Long Range del 4% negli Stati Uniti, subito dopo aver registrato consegne trimestrali da record.
La produttrice di auto elettriche ha diminuito del 3% il prezzo di partenza della Model S in Cina e dell’8% quello delle berline Model 3 di fabbricazione cinese.

Audi avvierà una nuova joint venture con il produttore di auto cinese Faw, espandendo la propria presenza sul mercato asiatico. Il carmaker tedesco ha siglato un memorandum d’intesa per la produzione congiunta di veicoli elettrici a partire dal 2024. Audi punta a generare il 40% dei ricavi in Cina entro il 2025, nei primi nove mesi dell’anno le consegne in loco sono state di oltre 512 unità.