Tinexta – Entra nella Cybersecurity con tre importanti acquisizioni

Tinexta ha annunciato la creazione di un nuovo polo nazionale di cybersecurity che assisterà clienti privati e pubblici nei processi di digital transformation con le migliori tecnologie e i protocolli più avanzati per la sicurezza e l’identità digitale.

Il gruppo quotato a Piazza Affari ha infatti annunciato la sottoscrizione di accordi vincolanti per l’acquisizione della maggioranza del capitale di tre importanti realtà italiane: la divisione “progetti e soluzioni” di Corvalis, Yoroi e Swascan.

Le tre aziende andranno a costituire il nucleo operativo della nuova business unit dedicata al settore della Cybersecurity di Tinexta.

Si segnala un investimento iniziale per l’acquisto delle quote di maggioranza delle tre attività pari a 47,8 milioni. Il closing è atteso a inizio 2021, fatta eccezione l’acquisizione della maggioranza di Swascan che sarà perfezionata entro il 2020. Le quote di minoranza potranno essere acquistate nel 2024 sulla base di una serie di diritti di opzioni put e call.

I dati proforma della nuova Business Unit, riferiti all’esercizio 2019, evidenziano ricavi per circa 61 milioni e un’Ebitda di circa 7 milioni. Il consolidamento di tale BU dovrebbe pertanto incrementare di oltre il 20% i ricavi con un progresso del 10% dell’Ebitda.