Atlantia – Balzo del titolo (+9,3%) dopo ultimi aggiornamenti futuro ASPI

Corrono le quotazioni del titolo Atlantia che, intorno alle ore 10:20, scambia a 14,50 euro in rialzo del 9,3% dopo gli ultimi aggiornamenti riguardanti il futuro di Autostrade per l’Italia.

Ieri sera il gruppo quotato a Piazza Affari controllato dalla famiglia Benetton ha confermato la disponibilità a valutare un’eventuale proposta da parte di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) – unitamente ad altri investitori nazionali e internazionali – per un possibile accordo, relativo all’acquisto dell’integrale pacchetto azionario (pari all’88,06%) della controllata, idoneo ad assicurare l’adeguata valorizzazione di mercato della partecipazione medesima. Nel comunicato arrivato in tarda serata Atlantia ha inoltre concesso a CDP un periodo di esclusiva fino al prossimo 18 ottobre.

Questa mattina si sono aggiunte poi le indiscrezioni di stampa, secondo cui Blackstone e la società australiana Macquaire, insieme a Cassa Depositi e Prestiti, sarebbero pronte ad acquistare la partecipazione dell’88% di Atlantia in Autostrade.

Per quanto riguarda le raccomandazioni raccolte da Bloomberg sul titolo, il provider indica 20 giudizi, di cui 10 positivi, 9 neutrali e 1 negativo con un prezzo obiettivo medio di 17,98 euro. Importo a cui corrisponderebbe un potenziale upside del 24% rispetto agli attuali corsi azionari.