Global Markets Difesa/Aerospazio – Safran in controtendenza rispetto al settore (+1,2%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa e Aerospazio:

Seduta in frazionale rialzo per il Ftse Mib (+0,5%) e il Dax30 (+0,1%). Contrattazioni sopra la parità anche oltreoceano con il Dow Jones a +0,1%.

Per quanto riguarda i titoli del settore, svetta Safran (+1,2%) in controtendenza rispetto al generale andamento che ha caratterizzato la sessione di scambi.

Leonardo (-1,2%) è stata coinvolta nello studio di due elementi della missione 2026 della campagna Mars Sample Return, il braccio del rover e quello del lander, per cui ha recentemente ottenuto dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea) il finanziamento per proseguire il suo sviluppo.

Il gruppo italiano contribuirà inoltre all’Earth Return Orbiter (ERO) attraverso Thales Alenia Space, joint venture tra Thales al 67% e Leonardo per il 33%, che sarà responsabile della fornitura del sistema di comunicazione che consentirà la trasmissione dei dati tra Terra, ERO e Marte.

Si sottolinea in merito che Airbus (-1,8%) ha dichiarato di essere stata selezionata come primo appaltatore dall’Agenzia spaziale europea per la progettazione e costruzione del veicolo spaziale orbiter con ritorno sulla terra.

Infine, la sentenza del WTO autorizzerà l’UE a imporre dazi per 4 miliardi alle importazioni USA in risposta ai sussidi destinati all’azienda americana Boeing. L’UE sarebbe intenzionata ora al dialogo con gli USA che al tempo stesso non riconoscono la ratio legale della decisione presa dal WTO.