Global Markets Tech e Telecom – Riflettori ancora su Apple (+1%) dopo lancio nuovi iPhone

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata contrastata per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,7%, il Dax 30 a +0,2% e il Ftse 100 a -0,3%. Oltreoceano, avanzano Dow Jones (+0,35%), S&P 500 (+0,3%) e Nasdaq (+0,3%).

Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico, ieri Apple (+1%) ha presentato i nuovi smartphone, caratterizzati da prezzi più bassi e un’importante revisione del design, alimentando le aspettative di un nuovo ciclo di crescita delle vendite. In rialzo Infineon (+1,9%), tra i fornitori della Casa di Cupertino.

ASML Holdings (+0,2%) ha registrato una crescita di ricavi e utili nel terzo trimestre 2020, confermando le previsioni per il FY 2020.

L’operatore tlc indiano Vodafone Idea ha scelto IBM Services del gruppo IBM (+0,1%) per gestire la propria piattaforma di big data, ottimizzare le sue capacità di analisi e ridurre i costi, utilizzando tecnologie open source.

L’indiana Infosys ha aumentato le previsioni sui ricavi annuali, sottolineando come la spesa IT si stia riprendendo a livello globale, sostenendo il gigantesco settore dei servizi tecnologici in India. L’azienda ora prevede un aumento dei ricavi dal 2% al 3% a cambi costanti per quest’anno fiscale, rispetto alla precedente stima tra una crescita zero e un +2%.

Per quanto riguarda le tlc, l’iPhone 12 5G di Apple sarà distribuito gratuitamente da AT&T (-0,1%) e Verizon Communications (-0,2%) agli utenti che si registreranno a piani illimitati e daranno in permuta altri smartphone selezionati.

Telefonica Empresas, il marchio B2B dell’operatore spagnolo Telefonica (+1,5%), consolida la partnership con Microsoft (+0,5%) per la trasformazione digitale attraverso un accordo per offrire sconti significativi sui prodotti di Microsoft ai propri clienti con piani aziendali Fusion.