Infrastrutture (+0,0%) – Inwit chiude sopra la parità (+0,5%)

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso la seduta sulla parità, sovraperformando il principale indice di Milano (-0,8%) e il corrispondente indice europeo (-0,8%).

L’interruzione dei test su un vaccino contro il Covid da parte di Johnson & Johnson, causata da una malattia di un volontario, ha contribuito ad appesantire i mercati alimentando l’idea che la strada per uscire dall’emergenza sanitaria sia ancora lunga. Il tutto mentre la pandemia sta accelerando nuovamente e nel contempo diventa sempre più improbabile l’approvazione di un pacchetto di stimoli negli Usa prima delle elezioni presidenziali di novembre. In Europa, dall’agenda macroeconomica è emerso il crollo dell’indice ZEW di ottobre sulla fiducia degli investitori istituzionali tedeschi (56,1 punti contro 72 del consensus e 77,4 di settembre). Il sottoindice relativo alla situazione corrente si è attestato invece a -59,5 punti dai -66,2 punti del mese precedente.

Tornando al settore infrastrutture e torri, Inwit ha guadagnato lo 0,5% mentre Atlantia ha chiuso gli scambi da invariata (+0,0%).

Sotto la parità le Mid Cap con Rai Way a -0,2%, Astm a -0,6% ed Enav -0,7%.

Il Cda di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha deliberato la cooptazione di Giovanni Cavallaro in sostituzione del dimissionario consigliere indipendente Gennarino Tozzi.