Mercati – Apertura poco mossa, Ftse Mib a -0,1%

Apertura poco mossa per le borse europee, complici le notizie sulle interruzioni nello sviluppo dei vaccini contro il Covid-19 e in assenza di segnali su un rapido superamento dello stallo per approvare nuovi stimoli fiscali in Usa.

A Milano il Ftse Mib cede lo 0,1% in area 19.540 punti. In lieve ribasso anche l’Ibex 35 di Madrid (-0,3%), il Dax di Francoforte (-0,2%) e il Cac 40 di Parigi (-0,1%), mentre il Ftse 100 di Londra (+0,2%).

Dopo la frenata di Johnson & Johnson, anche Eli Lilly ha sospeso i test su un possibile vaccino contro il virus. Secondo fonti di stampa, la Food and Drug Administration ha riscontrato problemi di controllo sulla qualità in uno stabilimento della società che sta aumentando la produzione di uno dei due farmaci Covid-19 pubblicizzati da Trump come “cura”.

Il tutto mentre la pandemia sta nuovamente accelerando in Europa con diversi paesi che stanno reintroducendo misure restrittive, mentre i contagi crescono al ritmo più rapido da aprile in Germania e la Francia ha registrato un incremento delle terapie intensive.

Negli Stati Uniti si allontana la prospettiva dell’arrivo di un nuovo pacchetto di aiuti all’economia prima delle elezioni presidenziali di novembre. La speaker alla Camera Usa Nancy Pelosi ha chiesto all’amministrazione Trump di aumentare la propria offerta, mentre il leader repubblicano al Senato Mitch McConnel ha insistito su un piano più ridotto prontamente respinto.

Intanto, entra nel vivo la stagione delle trimestrali a stelle e strisce che oggi vedrà la diffusione dei risultati di Wells Fargo, Bank of America e Goldman Sachs, mentre domani sarà il turno di Morgan Stanley.

Intanto sul Forex il cambio euro/dollari è sostanzialmente stabile a 1,174 in attesa dell’uscita questa mattina dei dati sulla produzione industriale ad agosto nell’Eurozona, mentre il dollaro/yen è poco mosso a 105,5.

Tra le materie prime in ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-0,3%) a 42,3 dollari e il Wti (-0,4%) a 40,1 dollari, mentre l’oro viaggia in area 1.900 dollari l’oncia.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 122 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,65%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Campari (+1,3%), Moncler (+1,3%) e Interpump Group (+0,9%), mentre arretrano Saipem (-1,9%), Leonardo (-1,3%) e Bper (-1,2%).