Prima metà di seduta positiva per l’obbligazionario europeo in un clima che resta tuttavia incerto in considerazione delle interruzioni dei test su trattamenti e vaccini anti covid nonché della mancanza ancora di un accordo su ulteriori stimoli fiscali negli Usa.
Dopo la decisione di Johnson & Johnson di sospendere le sperimentazioni su un vaccino contro il coronavirus, anche Eli Lilly ha interrotto i test clinici su un trattamento che ricorre agli anticorpi, per “possibili preoccupazioni legate alla sicurezza”.
Intanto continua a preoccupare l’accelerazione dei contagi in Europa con diversi paesi che stanno reintroducendo misure restrittive.
Ad appesantire il sentiment anche le sempre più flebili speranze che venga raggiunta a breve un’intesa su un nuovo pacchetto di aiuti oltreoceano, con la speaker alla Camera Usa Nancy Pelosi che ha chiesto all’amministrazione Trump di aumentare la propria offerta e il leader repubblicano al Senato Mitch McConnel che ha insistito su un piano più ridotto prontamente respinto.
Occhi anche sulla earning season americana con i conti oggi di Goldman Sachs, Bank of America e Wells Fargo, e domani di Morgan Stanley.
Dall’agenda macro odierna, ad agosto l’indice destagionalizzato della produzione industriale nell’Eurozona è aumentato dello 0,7% su base mensile (+0,8% consensus) dopo il +5% registrato a luglio (dato rivisto da +4,1%).
Su base annua e corretto per l’effetto calendario, il dato ha segnato un calo del 7,2%, superiore alle attese degli analisti (-7%), dopo il -7,1% di luglio (rivisto da -7,7%).
Tornando all’obbligazionario il rendimento del decennale scende allo 0,64% (-4 bp) separato da uno spread a 121 punti (-1 bp).
Tutto questo all’indomani delle aste di metà mese che hanno visto tra l’altro il collocamento di Btp con scadenza 15 gennaio 2024 per un controvalore 3,75 miliardi di euro, al massimo della forchetta, a fronte di una domanda di oltre 5,24 miliardi.
Oltreoceano il tasso del T-Bond flette allo 0,76% (-2 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende in area 1,173.