Il comparto finanziario in rosso a Piazza Affari. Intorno alle 09:30 il Ftse Italia Finanza lascia sul terreno il 2,1% al cui interno il Ftse Italia Banche arretra del 2,2%, il Ftse Italia Servizi Finanziari dell’1,9% e il Ftse Italia Assicurazioni dell’1,9 per cento.
L’andamento, come per gran parte del resto del mercato, risente dei timori legati alla crescita dei contagi in vari Paesi europei, inclusa l’Italia, che ha già portato a parziali misure restrittive. Il tutto potrebbe ulteriormente rallentare il già debole recupero dell’economia, mentre l’arrivo del vaccino potrebbe richiedere tempi più lunghi del previsto. Lo spread Btp-Bund risale in area 120 pb.
Inoltre, alla performance contribuisce anche lo stallo sul possibile raggiungimento di un accordo per un nuovo pacchetto di stimoli allo scopo di sostenere l’economia americana e le incognite connesse all’esito delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti il prossimo 3 novembre, nonché le incertezze relative al negoziato sulla Brexit.

























