Mercati Usa – Previsto avvio in calo, sussidi di disoccupazione oltre le attese

I futures sull’azionario Usa cedono oltre un punto percentuale, preannunciando una partenza in rosso a Wall Street in scia ai timori legati al continuo diffondersi della pandemia e con l’allontanarsi della possibilità di una rapida approvazione di nuovi aiuti all’economia.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in ribasso, appesantiti dalle trimestrali deludenti delle grandi banche statunitensi ad eccezione di Goldman Sachs. Il Nasdaq ha perso lo 0,8%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,6%.

Prima dell’apertura oggi, invece, ha diffuso i risultati Morgan Stanley, con il titolo in calo di oltre l’1% nel premarket nonostante la banca abbia riportato ricavi e utili superiori alle attese.

Sul fronte macro, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 898 mila unità, superiori alle 825 mila previste dal consensus e alle 845 mila della rilevazione precedente.

Sfuma l’ipotesi che l’amministrazione Trump riesca ad approvare un nuovo pacchetto di stimoli fiscali prima delle elezioni presidenziali di novembre, dopo che il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin e la speaker alla Camera Nancy Pelosi non sono ancora riusciti a raggiungere un’intesa.

Preoccupa intanto la nuova accelerazione del Covid soprattutto in Europa, con diversi paesi che hanno annunciato nuove misure restrittive alimentando i timori di un ritorno alle più drastiche misure di lockdown degli scorsi mesi.