Obbligazioni – Btp in controtendenza nel Vecchio Continente

Obbligazionario europeo prevalentemente positivo, con i Btp tuttavia in controtendenza, mentre gli investitori restano preoccupati per l’evoluzione della pandemia e incerti sull’accordo relativo al pacchetto di aiuti negli Usa.

Listini continentali in rosso con il Ftse Mib che cede il 2,6 per cento.

Ad appesantire ancora il sentiment l’accelerazione dei contagi in vari Stati, quali Italia,  Germania, Francia e Gran Bretagna, con le autorità che hanno reintrodotto parziali restrizioni.

Nel Vecchio Continente occhi anche sul Consiglio Europeo, che si svolge tra oggi e domani, un appuntamento nel quale verranno affrontate le questioni in particolare della Brexit e del Recovery Fund da 750 miliardi per contrastare l’impatto della pandemia.

Oltreoceano invece il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha intanto ammesso che sarà difficile trovare un accordo sul nuovo piano di aiuti all’economia prima delle presidenziali di novembre. Focus inoltre sul proseguimento della earning season.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale sale di 5 bp allo 0,69% con uno spread in aumento di 10 bp a 131 punti, complice anche il calo del tasso del Bund a -0,62 per cento.

Al di là dell’Atlantico il rendimento del T-Bond cala allo 0,7% (-3 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende in area 1,171.