Sit – Acquisisce Janz per 28 mln ed entra nel mercato dei contatori d’acqua

Sit ha siglato l’acquisizione del 100% di Janz-Contagem e Gestão de Fluídos, azienda portoghese della famiglia Janz specializzata nella produzione di contatori d’acqua residenziali.

Il perimetro dell’acquisizione comprende, oltre al 100% di Janz, anche una divisione che si occupa di lavorazioni meccaniche ed una quota di partecipazione nella società di distribuzione in Spagna e mercati sud-americani dei prodotti Janz, segmenti che confluiranno in un’unica entità al momento del closing.

Il prezzo pattuito, ad esclusione di cassa e debiti finanziari, è pari a 28 milioni di euro ed è previsto inoltre un earn-out fino a 0,8 milioni in base al raggiungimento di specifici target in corso del 2021.

La società acquisita ha registrato nel 2019 vendite per 18,6 milioni di euro, con un tasso medio di crescita negli ultimi 5 anni pari al 9%, anche grazie alla progressiva espansione territoriale in Europa e in America latina e all’introduzione dei contatori smart.

Il fatturato 2019 di Janz è stato realizzato per 6,7 milioni in Portogallo dove la società detiene una quota di mercato pari a circa il 50% mentre il rimanente è stato ottenuto principalmente in altri paesi dell’Europa per 7,8 milioni di euro e in Sud America per circa 2,2 milioni.

La conclusione dell’acquisizione è prevista nel mese di dicembre 2020 ed è soggetta al soddisfacimento di alcune condizioni, compreso l’ottenimento di tutte le approvazioni e autorizzazioni di legge.

L’operazione sarà finanziata da una nuova linea di credito che SIT ha ottenuto dalle banche che partecipano al finanziamento in pool in essere.

Con l’acquisizione di Janz, SIT intende ampliare il proprio portafoglio prodotti ai contatori d’acqua, un mercato previsto in significativa crescita nei prossimi anni.