Bper – Il titolo resiste alle vendite (+1,6%), lunedì ultimo giorno di negoziazione dei diritti

Bper in controtendenza a Piazza Affari. Intorno alle 11:55 il titolo guadagna l’1,6% a 1,12 euro, mentre l’indice di settore cede l’1,4 per cento.

La banca modenese è alle prese con l’aumento di capitale da 802,2 milioni che servirà a finanziare l’acquisizione dei 532 sportelli da Intesa Sanpaolo nell’ambito dell’Opas promossa da quest’ultima su Ubi.  L’operazione, partita lo scorso 5 ottobre, terminerà il prossimo 23 ottobre. Lunedì sarà l’ultimo giorno per acquistare i diritti di opzione legati all’aumento.

“Questo è un aumento di capitale che finanzia la crescita”, ha spiegato in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera, Alessandro Vandelli, Ad di Bper, dicendosi convinto che “ci siano tutti i presupposti per un’operazione di successo”.

“Bper a operazione conclusa, nel secondo trimestre del 2021, avrà circa il 40% di masse in più. È un’operazione di tipo transformational, che ci permette di realizzare in pochi mesi quanto, in condizioni normali, avrebbe richiesto anni”, ha puntualizzato il manager.

Riguardo al possibile consolidamento del settore, Vandelli ha detto di non escluderlo, ma al momento Bper è concentrata sulla suddetta acquisizione e relativa integrazione. “Quando questa operazione sarà conclusa, penseremo al futuro. Non ora”, ha precisato il manager.