Finanza – Prove di rimbalzo per il comparto (+1,3%)

Tentativo di recupero per il settore finanziario a Piazza Affari. Intorno alle 17:20 il Ftse Italia Finanza sale dell’1,3% dopo avere invertito la rotta, al cui interno il Ftse Italia Banche guadagna l’1,3%, il Ftse Italia Servizi Finanziari l’1,3% e il Ftse Italia Assicurazioni l’1,6 per cento.

La performance, come gran parte del resto del listino, è supportata dall’apertura in rialzo di Wall Street dopo la pubblicazione di alcuni dati macro positivi e la notizia che Pfizer potrebbe richiedere un’autorizzazione d’emergenza alla FDA nella terza settimana di novembre per produrre il vaccino contro il Covid-19 che sta testando in caso di risultati concreti.

Negli ultimi giorni le vendite sono state innescata dai timori legati alla crescita dei contagi in vari Paesi europei, inclusa l’Italia, che ha già portato a parziali misure restrittive e che alcuni operatori pensano possano tradursi in un lockdown totale.

Il tutto potrebbe ulteriormente rallentare il già debole recupero dell’economia, mentre l’arrivo del vaccino potrebbe richiedere tempi più lunghi del previsto. Lo spread Btp-Bund si mantiene in area 130 pb.