Global Markets Industrial – Liberty Steel interessata alla divisione acciaio di Thyssenkrupp (11,1%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna l’1,6%, il Dax 30 l’1,7% e il Ftse 100 l’1,6%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,8% e il Nasdaq dello 0,9%.

Wells Fargo ha rivisto al rialzo il giudizio su Caterpillar passando ad una posizione “Buy” rispetto al precedente “Hold”, con un target price in aumento a 220 dollari da 160.

Il titolo Thyssenkrupp è in rialzo del 11,1%, in scia alle indiscrezioni secondo cui Liberty Steel potrebbe presentare una proposta d’acquisto per la divisione acciaio del Gruppo tedesco.

Il senatore dell’Australia Occidentale Pat Dodson ha accuso la compagnia Rio Tinto di “genocidio progressivo” per la distruzione delle caverne Juukan Gorge. L’accusa segue alcune testimonianze della Società che ha ammesso diversi errori nelle operazioni al seguito delle quali sono stati distrutti i siti degli aborigeni. Sempre Rio Tinto ha comunicato che nel terzo trimestre i carichi di ferro sono diminuiti del 5% rispetto al pari periodo dello scorso anno.

L’autorità della concorrenza ungherese ha avviato un’indagine sulle pratiche dei prezzi dei tre più grandi produttori di cemento domestici che includono la controllata locale dell’Irlandese CRH, la svizzera LafargeHolcim e la joint venture di HeidelbergCement e Schwenk Zement.