Global Markets Salute – Pfizer (+1,6%) chiederà a FDA ok per vaccino Covid a fine novembre

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Rimbalzano i listini con il Ftse Mib in aumento dell’1,3% e il Dax30 dell’1,5%. Rialzi moderati oltreoceano con il Dow Jones a +0,8% e lo S&P500 a +0,6%.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, GlaxoSmithKline (+2,4%) potrebbe guidare il mercato dei vaccini per le infezioni da virus respiratorio sinciziale (RSV) da 11,5 miliardi di dollari entro il 2030.

Janssen, divisione farmaceutica di Johnson & Johnson (+0,4%) ha ricevuto il parere positivo  del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) per il regime ad azione prolungata per il trattamento dell’HIV. Il regime si basa sulla co-somministrazione di REKAMBYS® e VOCABRIA® di ViiV Healthcare una volta al mese o una volta ogni 2 mesi per il trattamento dell’HIV-1.

Merck & Co (+0,8%) ha reso noto che la FDA statunitense ha approvato l’uso esteso del proprio farmaco oncologico Keytruda per il trattamento di alcune forme del linfoma di Hodgkin classico (ChL).

Pfizer (+1,6%) potrebbe riuscire a presentare la richiesta alla FDA statunitense per l’uso d’emergenza del suo vaccino contro il coronavirus alla fine di novembre, se otterrà dati positivi sull’efficacia e la sicurezza dall’ultima fase dei trial.

JPMorgan ha declassato Clorox a “neutral” da “overweight”.