Mercati – Previsto timido rimbalzo in avvio

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, dopo i forti cali registrati ieri in un clima appesantito dalla paura di nuovi lockdown dato il costante aumento dei contagi da coronavirus in diversi paesi del Vecchio Continente.

Chiusura negativa ieri a Wall Street complice anche l’incertezza sul nuovo pacchetto di aiuti all’economia Usa, con i principali indici americani che sono riusciti comunque a limitare le perdite nel finale.

Il Nasdaq ha perso lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,1%. Tra i mercati asiatici stamane Tokyo ha terminato in ribasso dello 0,4%, mentre Shanghai oscilla sulla parità e Hong Kong guadagna lo 0,7%.

I mercati monitorano l’incremento dei contagi in diverse grandi città europee, temendo che le nuove misure volte a contenere la diffusione del virus possano frenare ulteriormente la già fragile ripresa globale.

Intanto, negli Stati Uniti proseguono le discussioni su nuovi stimoli fiscali, con il presidente Donald Trump che ha dichiarato che un accordo è possibile prima delle elezioni di novembre.

L’inquilino della Casa Bianca si è detto disposto ad andare oltre il piano da 1.800 miliardi di dollari offerto in precedenza, anche se il leader repubblicano al Senato Mitch McConnell ha respinto tale ipotesi.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede la lettura finale dell’inflazione in Italia e nell’Eurozona a settembre, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno i dati sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale.