Seri Industrial – Aggiornamenti sul Progetto Litio-Teverola

La controllata FIB, attiva nella produzione e nel riciclo di batterie al piombo acido e litio-ione ad alta efficienza energetica, ha riavviato, dopo la sospensione dovuta alla emergenza sanitaria in corso, le attività di commissioning dell’impianto per la produzione di celle e moduli al litio per applicazioni industriali e storage con una capacità di 300 MWh/annui (Teverola 1).

Inoltre, ha individuato, quale soluzione di maggior efficienza, nello stabilimento adiacente, il sito per dare esecuzione al piano di investimenti del programma IPCEI (Important Projects of Common European Interest) per R&D e produzione di moduli e celle innovative per accumulatori al litio e per il riciclo delle batterie a fine vita (Progetto IPCEI o Teverola 2). Progetto per il quale la Commissione Europea ha approvato un’agevolazione per complessivi 427 milioni.

FIB, a seguito della conversione in legge del DL che prevedeva la dotazione di ulteriori 950 milioni per il Fondo IPCEI a sostegno del progetto sulle batterie e sulla micro-elettronica, è stata autorizzata dal Cda della controllante Seri Industrial a sottoscrivere un contratto di locazione con la parte correlata PMimmobiliare per uno stabilimento adiacente a quello individuato per Teverola 1. Il contratto dura 6 anni, rinnovabile per uguale periodo, con un canone annuo di 1,5 milioni, oltre IVA.