Global Markets Auto – JP Morgan mantiene il “buy” su Nikola

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Seduta incerta per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib perde lo 0,1%, il Dax 30 lo 0,4% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,1% e il Nasdaq sulla parità.

JP Morgan conferma la raccomandazione “overweight” su Nikola sottolineando come ci sia ancora speranza per una possibile partnership con General Motors entro il 3 dicembre. Per ridurre i rischi relativi alla produzione dei camion di classe 8, Nikola necessita della catena di approvvigionamento, delle risorse ingegneristiche di GM, delle batterie Ultium e celle a combustibile Hydrotec.

Hyundai e l’affiliata Kia Motors hanno dichiarato che i ricavi relativi al terzo trimestre 2020 potrebbero riflettere i quality-costs per un ammontare pari a 3,36 trilioni di won, includendo le spese di fornitura aggiuntive relative ai motori “Theta” delle case automobilistiche sudcoreane. Hyundai sostiene che gli utili del terzo trimestre sconteranno un costo pari a 3,4 trilioni di won, di cui 1,3 trilioni relativi a Kia.

Toshiba punta a raggiungere un fatturato pari a 3 miliardi di dollari entro il 2030 grazie alla sua tecnologia crittografica avanzata per la protezione dei dati. La multinazionale giapponese prevede che il mercato globale di quantum key distribution (QKD), tecnologia di sicurezza informatica che sfrutta la fisica quantistica, crescerà fino a 12 miliardi di dollari in 10 anni e spera di sfruttare la domanda di tecnologie crittografiche avanzate poiché la sicurezza informatica è diventata fondamentale nella difesa nazionale. La società ha dichiarato di aver collaborato con Verizon Communications negli Usa e BT Group in Gran Bretagna in progetti pilota QKD, ed è in trattative con un altro vettore di telecomunicazioni in Corea del Sud.