Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo su rinnovate speranze stimoli fiscali

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,5-1%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street in scia alle rinnovate speranze su un nuovo pacchetto di stimoli fiscali complice l’incremento dei contagi da coronavirus.

Chiusura incerta venerdì per i principali indici americani, che hanno rallentato nel finale dopo i guadagni inziali seguiti alla notizia che Pfizer potrebbe essere pronta a chiedere un’autorizzazione di emergenza per il suo vaccino entro novembre.

Il Dow Jones è salito dello 0,4%, mentre il Nasdaq ha perso lo 0,4%. Invariato lo S&P 500, che ha comunque archiviato l’ottava con un bilancio positivo per la terza settimana consecutiva.

La speaker alla Camera Usa Nancy Pelosi ha fissato per martedì la deadline per ulteriori progressi nelle trattative con la Casa Bianca sul nuovo piano di aiuti all’economia, dopo il lungo colloquio del weekend con il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin.

Pelosi ha dichiarato che un accordo prima delle elezioni rimane possibile, mentre il presidente americano Donald Trump ha rinnovato la propria offerta di andare oltre l’ammontare di aiuti attualmente sul tavolo.

Le parti hanno parlato a lungo sabato sugli sforzi per completare un nuovo pacchetto di stimoli per aiutare gli Stati Uniti a mitigare gli effetti della pandemia, anche alla luce della nuova accelerazione dei contagi e dei segnali di difficoltà economiche per milioni di americani.

Il tutto mentre il paese ha registrato oltre 70.000 nuovi casi sabato per la prima volta da luglio, arrivando al quinto giorno consecutivo con oltre 50.000 nuove infezioni.

Sul fronte macro, focus sul Pil cinese del terzo trimestre che ha evidenziato una crescita del 4,9% su base annua, accelerando rispetto al +3,2% del periodo aprile-giugno anche se a un ritmo inferiore rispetto al +5,5% previsto dal consensus.

Per quanto riguarda l’azionario Halliburton cede oltre l’1% nel premarket dopo aver presentato i risultati trimestrali, mentre in giornata sono attesi i conti di IBM.