Obbligazioni – Rendimenti Btp e spread in risalita in avvio di ottava

Rendimenti complessivamente in rialzo per l’obbligazionario europeo, cui si allineano i Btp italiani, in un contesto di rinnovate speranze per un nuovo pacchetto di stimoli all’economia americana alla luce dell’accelerazione dei contagi da coronavirus.

Listini continentali all’insegna del denaro con il Ftse Mib che guadagna lo 0,3 per cento.

La speaker alla Camera statunitense, Nancy Pelosi, ha fissato per martedì il termine per ulteriori progressi nelle trattative con la Casa Bianca, dopo il lungo colloquio del weekend con il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin.

Per Pelosi un accordo prima delle elezioni rimane possibile, mentre il presidente americano Donald Trump si è nuovamente detto disponibile ad incrementare l’ammontare di aiuti attualmente sul tavolo.

Dall’agenda macroeconomica sono giunti dati contrastanti sull’economica cinese, con il Pil del terzo trimestre cresciuto meno delle attese (+4,9%) mentre le vendite al dettaglio e la produzione industriale di settembre hanno battuto le stime, crescendo rispettivamente del 3,3% e del 6,9%.

In Italia, ieri sera il Governo Conte ha annunciato le nuove misure restrittive per contenere la pandemia.

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale sale di una manciata di centesimi allo 0,70% con uno spread verso Bund allargatosi a 131 punti (+3 bp).

Al di là dell’Atlantico, in aumento il rendimento del T-Bond che si attesta allo 0,77% (+4 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro in risalita in area 1,176.