Utility – ENGIE EPS, nuovo sistema di accumulo a idrogeno “Power-to-Power” in Grecia

ENGIE EPS, player industriale del gruppo ENGIE, ha presentato un sistema di accumulo d’energia a idrogeno realizzato con la sua tecnologia proprietaria ad Agkistro in Grecia.

Il sito di Agkistro è stato sviluppato nel contesto del progetto finanziato dall’Unione europea EU-H2020 “Remote area Energy supply with Multiple Options for integrated hydrogen-based Technologies” (REMOTE). Il progetto, che intende dimostrare i vantaggi delle
tecnologie a idrogeno per l’accumulo di energie rinnovabili in zone non raggiungibili dalla rete elettrica, è stato premiato come miglior progetto durante la European Sustainable Energy Week 2020 nella categoria innovazione.

La tecnologia di ENGIE EPS permetterà all’operatore greco delle rinnovabili HORIZON di rendere un sistema di trasformazione agroalimentare totalmente indipendente sotto il profilo energetico attraverso la conversione in idrogeno di parte dell’energia generata dalla vicina centrale idroelettrica di HORIZON, per poi immagazzinarlo e riconvertirlo in energia quando necessario.

Il sistema di ENGIE EPS ad Agkistro consiste in un sistema a idrogeno “Power-to-Power” costituito da un elettrolizzatore, che converte l’elettricità in idrogeno (Power-to-Gas), e un sistema di celle a combustibile – fuel cell, che riconverte l’idrogeno in elettricità (Gas-to-Power) dopo averlo stoccato in grandi quantità, entrambi basati sulla piattaforma tecnologica proprietaria di ENGIE EPS protetta da più di 130 brevetti.

Il sistema beneficerà della continua disponibilità di energia idroelettrica che permette di minimizzare il dimensionamento Power-to-Gas, coprendo al contempo i picchi di richiesta energetica e garantendo energia di back-up grazie all’idrogeno stoccato per equivalenti 500 kWh netti di energia.