Banca Profilo – Titolo in corsa (+8,4%) in scia ai rumor su vendita quota di controllo

Banca Profilo in rally a Piazza Affari in scia ai rumor sulla vendita della partecipazione di maggioranza. Intorno alle 09:50 a Piazza Affari il titolo guadagna l’8,4% a 0,23 euro, dopo il +5,6% messo a segno ieri. L’indice di settore cede lo 0,7 per cento.

Elevati i volumi di scambio, con 2,2 milioni di pezzi passati di mano, contro una media a tre mesi pari a 451 mila.

Nei giorni scorsi sarebbero arrivate offerte sia da fondi italiani che esteri per la quota di controllo di Banca Profilo, pari al 62,4% del capitale.

Lo riporta MF, secondo cui tra le offerte arrivate ci sarebbe anche quella di Attestor, che in Italia controlla la private bank torinese Bim, che però sarebbe la meno interessante. Il dossier sarebbe stato analizzato anche da Julius Baer e Lombard Odier.

Secondo quanto riporta il quotidiano, l’obiettivo sarebbe di chiudere la cessione entro il primo semestre 2021. La banca al 30 giugno aveva un patrimonio netto di 160 milioni, mentre la capitalizzazione ad oggi si attesta a 140 milioni.

Il fondo Sator Private Equity Fund, lo scorso 4 giugno, ha annunciato l’avvio di un processo finalizzato alla valorizzazione della partecipazione di controllo detenuta in Banca Profilo con l’assistenza dell’advisor finanziario Lazard.