Copernico Sim (Aim) – “Proseguiamo nel nostro percorso di crescita”

Il primo semestre 2020 di Copernico Sim ha registrato una crescita del giro d’affari di circa il 4,8% rispetto allo stesso semestre dell’esercizio precedente, passando da 3,2 a 3,3 milioni. Il margine di intermediazione è aumentato dell’8,4%, salendo da 1,3 milioni a 1,5 milioni.

“Risultati di cui siamo molto soddisfatti considerando il difficile contesto legato alla pandemia da Covid-19”, afferma Gianluca Scelzo, Consigliere Delegato di Copernico Sim, in un’intervista rilasciata a Market Insight.

“Il tutto rafforzato dal fatto che i risultati sono stati raggiunti senza mai interrompere l’attività e senza fare ricorso agli ammortizzatori sociali, grazie anche al contributo della digitalizzazione a cui abbiamo lavorato nei mesi scorsi”, puntualizza il manager.

“La società si è dimostrata resiliente rispetto a condizioni avverse, è cresciuta e ha continuato ad investire per proseguire nel proprio percorso di sviluppo e nell’ottica della creazione di valore, consapevole delle proprie potenzialità. La pandemia ha solo rallentato alcuni processi”, sottolinea il Consigliere Delegato.

“I risultati sono in linea con le nostre aspettative. Le masse hanno mostrato una buona tenuta nella fase più difficile dei mercati per poi beneficiare della successiva ripresa. La raccolta, sia lorda (aumentata da 46,4 a 50,5 milioni) che netta (salita da 9,3 a 17,5 milioni), ha registrato una decisa crescita”, spiega Gianluca Scelzo.

“Per quanto riguarda lo scenario atteso, sull’ultima parte di quest’anno le incertezze sono legate all’esito delle elezioni presidenziali americane e all’andamento dei contagi da Covid-19 e possibili conseguenti lockdown”, sottolinea il manager.

“Prevediamo un’alta volatilità dei mercati finanziari ma noi di Copernico Sim stiamo perseguendo una logica di investimento prudente. La volatilità dei mercati nel medio periodo potrebbe creare delle opportunità nella politica di reclutamento e nella prosecuzione delle nostre attività”, afferma il Consigliere Delegato.

“La pandemia ha momentaneamente rallentato i cambiamenti in atto legati all’introduzione della Mifid2, ma tra qualche mese la questione tornerà al centro dell’attenzione. In quest’ambito, noi possiamo fare leva su un significativo vantaggio competitivo per cogliere le opportunità che ne deriveranno, grazie alla trasparenza e alla maggiore articolazione dei servizi offerti alla nostra clientela”, conclude Gianluca Scelzo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Copernico Sim