Enel – Partnership scientifica con Extreme E

Enel Foundation diventerà Founding Scientific Partner di Extreme E, pionieristica serie di corse fuoristrada elettriche.

Extreme E vedrà competere SUV elettrici in località estreme di tutto il mondo, che hanno subito danni o sono interessate da problemi climatici o ambientali, promuovendo la mobilità elettrica per aiutare a preservare l’ambiente e proteggere il pianeta.

Enel Foundation, in quanto membro e coordinatore del Comitato Scientifico, fornirà consulenze a Extreme E sui Programmi di Legacy e co-dirigerà le attività di ricerca svolte con il team di scienziati di fama mondiale in ciascuno degli ecosistemi in cui si svolgeranno le gare nonché a bordo del fiore all’occhiello delle serie, la base galleggiante St. Helena, una ex-nave mercantile riallestita completamente per minimizzare le emissioni e trasformata nel centro operativo di Extreme E.

I due partner hanno annunciato l’invito a presentare proposte di ricerca per il 2021. “Racing for the planet” invita gli scienziati a unirsi al viaggio sulla St. Helena e a condurre programmi di ricerca e divulgazione durante gli spostamenti da un sito di gara all’altro, concentrandosi sulla comprensione dei cambiamenti climatici e/o sulle conseguenze di questo fenomeno e suggerendo percorsi di adattamento e mitigazione.