Global Markets Auto – Immatricolazioni Tesla in California in calo del 13% nel 3Q20

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Seduta per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, il Dax 30 cede lo 0,5% e il Ftse 100 sale dello 0,2%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,7% e il Nasdaq dell’1,5%.

Le immatricolazioni dei veicoli Tesla in California hanno registrato una contrazione del 13% nel terzo trimestre 2020 rispetto al pari periodo dello scorso anno, secondo i dati di Cross-Sell. Il report ha evidenziato che in California i veicoli immatricolati sono passati da 9.800 nel secondo trimestre a 16.200 nel periodo luglio-settembre, ma comunque in calo rispetto al terzo trimestre 2019 complice la riduzione del 60% delle immatricolazioni della Model 3. Nel complesso, nel terzo trimestre Tesla ha riportato consegne pari a 139 mila unità, rispetto al target di 500 mila per l’intero anno. La società diffonderà i risultati domani.

Peugeot ha rinnovato la partnership con Tennis&Friends sostenendo, per il decimo anno consecutivo, il progetto di prevenzione sanitaria attraverso una serie di visite specialistiche gratuite. La carmaker francese garantisce il trasporto del personale medico mettendo disposizione una linea di veicoli LEV 100% elettrici o plug-in hybrid, in particolare diversi modelli di Peugeot e-2008 e Peugeot 508 Hybrid.

Il CEO della società olandese NXP Semiconductors ha annunciato la propria collaborazione con Volkswagen focalizzata sull’elettronica per veicoli elettrici (EV). La casa di auto tedesca ha adottato il sistema di gestione della batteria di NXP (BMS) nella sua piattaforma per veicoli elettrici MEB al fine di incrementare l’autonomia del veicolo, prolungare la longevità della batteria e migliorare la sicurezza. Volkswagen ha dichiarato che consegnerà fino a 75 modelli di veicoli full-electric entro il 2029.

Torc Robotics, società leader nella tecnologia di guida autonoma, utilizzerà per i suoi test sui camion a guida autonoma un prototipo di veicolo sviluppato con Daimler Trucks North America a partire dal 2021. Questa nuova generazione di camion di prova Freightliner Cascadia rafforza la capacità di Torc di sviluppare e testare la sua tecnologia di guida autonoma di livello 4.