Global Markets Industrial – Siemens investirà 160 milioni per hub medicale in India

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata incerta per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Ftse 100 lo 0,3% e il Dax cede il 0,5%. A Wall Street, lo S&P 500 e il Nasdaq avanzano dello 0,8%

Siemens (+0,6%) ha annunciato di voler investire 160 milioni di euro nei prossimi cinque anni per creare un hub di innovazione a Bangalore in India. Il centro comprenderà un campus all’avanguardia per l’attività di ricerca e sviluppo e per la produzione medica.

BHP (-0,2%) ha deciso di rimandare il piano di espansione da 3,5 miliardi di dollari della miniera Olympic Dam, nonostante il governo australiano guidato da Morrison stesse cercando di velocizzare l’investimento per rilanciare l’economia. La compagnia avrebbe preso questa decisione dopo aver perforato più di 400 km di terreno ottenendo migliori informazioni sui giacimenti della zona.

JPMorgan ha confermato il giudizio “Buy” su Rio Tinto (-0,4%) rivedendo però al ribasso il target price a 121 dollari australiani, pari a circa 72 euro. Continua intanto la disputa sulla miniera Ranger Uranium tra la Società e il governo australiano, che chiederebbe a Rio Tinto di sostenere i costi per un monitoraggio scientifico della miniera che comunque chiuderà entro il 2021.