Infrastrutture (+2,9%) – Denaro sul titolo Atlantia (+4,6%) dopo cessione Telepass

Nell’ultima l’indice Infrastrutture Italiane (+2,9%) ha ampiamente sovraperformato il corrispondente indice settoriale europeo (+0,0%) e il principale indice di Milano (-0,1%).

Un accordo sul pacchetto di stimoli fiscali tra repubblicani e democratici prima delle elezioni rimane dunque possibile. Nel frattempo il presidente americano Donald Trump ha ribadito la disponibilità ad incrementare gli aiuti, anche alla luce della nuova accelerazione dei contagi e dei segnali di difficoltà economiche per milioni di americani. Dall’agenda macroeconomica sono giunti dati contrastanti sull’economica cinese, con il Pil del terzo trimestre cresciuto meno delle attese (+4,9%) mentre le vendite al dettaglio e la produzione industriale di settembre hanno battuto le stime, crescendo rispettivamente del 3,3% e del 6,9%.

Atlantia (+4,6%) ha sottoscritto il contratto per la cessione del 49% del capitale di Telepass al gestore globale di private equity Partners Group AG, per conto dei propri fondi in gestione. Il corrispettivo della transazione per l’acquisto della partecipazione è pari a 1.056 milioni.

Tra le Mid Cap, denaro su ASTM (+4,3%) che ha ottenuto la proposta di aggiudicazione delle gare per l’affidamento in concessione delle tratte autostradali “A21 Torino-Piacenza, A5 Torino-Quincinetto e Sistema Autostradale Tangenziale Torinese” – “A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A10 Savona-Ventimiglia”.

Infine, per quanto riguarda le Small Cap, si segnalano gli acquisti su Autostrade Meridionali (+2%). In frazionale rialzo per Aeroporto di Bologna (+0,9%).