Mercati – Prevista apertura cauta

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sotto la parità, con l’attenzione dei mercati sempre rivolta all’evolversi delle trattative a Washington sul nuovo pacchetto di aiuti e al continuo diffondersi della pandemia.

Chiusura in calo ieri a Wall Street, con i principali indici americani che scivolano progressivamente nel finale dopo una partenza positiva. Il Nasdaq ha ceduto l’1,7%, lo S&P 500 l’1,6% e il Dow Jones l’1,4%.

Deboli stamane anche i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in ribasso di mezzo punto percentuale, mentre Hong Kong arretra dello 0,2% e Shanghai avanza dello 0,1%.

Il focus degli investitori resta concentrato sulle speranze di un accordo negli Stati Uniti sul nuovo piano di stimoli fiscali, dopo che la speaker alla Camera Usa Nancy Pelosi ha fissato per oggi la deadline per decidere sulle misure prima delle elezioni presidenziali di novembre.

Un portavoce ha dichiarato che le parti stanno continuando a limare le proprie divergenze nel corse delle trattative che ormai durano da diverse settimane, nel tentativo di accelerare l’approvazione degli aiuti anche alla luce del nuovo incremento dei contagi da coronavirus.

La pandemia, infatti, non sembra dare segnali di rallentamento, con il numero di casi nel mondo che ha superato quota 40 milioni, alimentando l’incertezza sui danni economici del virus complici anche i nuovi parziali lockdown introdotti dalle autorità.