Obbligazioni – Mattinata poco mossa per i governativi europei

Obbligazionario europeo poco mosso con l’attenzione che resta concentrata sulle trattative negli Usa per un accordo su un pacchetto di aiuti all’economia, oltre che sull’evoluzione della pandemia.

I principali listini continentali scambiano prevalentemente sopra la parità con il Dax che fa eccezione a -0,3% mentre il Ftse Mib guadagna lo 0,5 per cento.

Gli investitori stanno soppesando la deadline fissata dalla speaker alla Camera, Nancy Pelosi, per il raggiungimento oggi di un accordo con la Casa Bianca su ulteriori stimoli contro la pandemia rispetto alle previsioni che indicano che nulla sarà approvato prima delle elezioni del 3 novembre.

I policy maker della Federal Reserve hanno richiesto un maggiore sostegno fiscale per supportare la ripresa dai danni causati dal coronavirus.

Intanto la pandemia non mostra segni di rallentamento con il numero di casi nel mondo che ha superato soglia 40 milioni.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale è sostanzialmente stabile allo 0,73% separato da uno spread a 134 punti (+2 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond si fissa allo 0,78% (+1 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale sopra quota 1,179.