Salute (-0,8%) – Recordati (-1,4%) in coda alle Big

Ieri il Ftse Italia Salute ha ceduto lo 0,8%, facendo meglio del corrispondente europeo (-1,3%) ma peggio del Ftse Mib (-0,1%).

Giornata incerta per le borse europee, in un contesto sempre condizionato dalla pandemia e dalle nuove misure di contenimento dei contagi. Negli Usa, si riapre la possibilità di nuovi stimoli prima delle elezioni presidenziali. Sul fronte macro, dati contrastanti dalla Cina su Pil (inferiore alle attese), vendite al dettaglio e produzione industriale (oltre le stime).

Tra le big, tutte in negativo, fa peggio Recordati che cede l’1,4 per cento.

Tra le mid su Garofalo Health Care (-1,2%) Standard Ethics ha assegnato il rating investment grade EE- (“Adequate”) sui temi ambientali, sociali e di governance (ESG). L’outlook di Standard Ethics sulla società è positivo, con un rating atteso di lungo periodo pari al livello investment grade EE (“Strong”).

Tra le small fa meglio Isagro (+2,4%).

Infine, sul fronte internazionale, nel terzo trimestre 2020 Philips ha registrato un fatturato di 5 miliardi in crescita su base comparabile del 10% rispetto al 3Q 2019. L’EBITA margin rettificato è aumentato al 15,4%, rispetto al 12,4% del 3Q 2019. L’utile netto da “continuing operations” è aumentato del 63% a 340 milioni da 208 milioni del periodo di confronto.