TXT e-Solutions ha sottoscritto e perfezionato l’accordo per l’acquisizione di una partecipazione pari al 92% del capitale sociale di HSPI, specialista nella digital transformation di grandi aziende italiane pubbliche e private e nel campo della IT governance con ricavi 2019 pari a 12 milioni, Ebitda margin del 15% e circa 100 consulenti specializzati.
Il corrispettivo per l’acquisto della partecipazione è stato convenuto tra le parti nella somma algebrica tra più importi: un prezzo provvisorio di 11.576.250 euro, di cui 9.061.000 in contanti (già corrisposto) e 2.515.250 mediante corresponsione di azioni proprie TXT; un importo (negativo oppure positivo) pari alla PFN al closing; un ulteriore importo, eventuale e variabile, come aggiustamento del prezzo delle azioni vincolate.
Con l’acquisizione di HSPI, il Gruppo TXT incrementa in modo significativo l’ampiezza e la profondità della sua offerta tecnologica e consulenziale, rafforzando la presenza sui mercati Fintech e Industrial e accedendo a nuovi settori (Pubblica Amministrazione, Energy & Utilities).
Grazie a HSPI, il Gruppo TXT aggiunge nuove sedi operative tra cui Bologna e soprattutto Roma. L’operazione rafforzerà ulteriormente il know-how del Gruppo TXT su competenze chiave quali Information Risk Management, Process Mining, blockchain, data science e advanced analytics; aggiungerà l’offerta nel campo della cyber-security, atteso in forte crescita nei prossimi anni, e nel settore della pubblica amministrazione grazie ad un ufficio interno strutturato per la partecipazione ai bandi di gara.
HSPI, grazie a rapporti consolidati e strategici con i propri clienti, ha mantenuto anche durante il periodo di lockdown, i volumi pre-crisi. Per il 2020 il Top Management di HSPI stima infatti ricavi in linea con il 2019 e marginalità di poco inferiore (circa -1 p.p.); per gli anni successivi, attraverso lo sfruttamento di sinergie tecnologiche e commerciali ed in assenza di nuovi lockdown, il Top Management prevede una crescita del business sostenuta e in linea con i piani strategici condivisi.