Euro Cosmetic ha presentato oggi a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione, funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni sul mercato AIM Italia, e domani parte il bookbuilding.
La società è attiva nella ricerca e sviluppo, produzione e vendita di prodotti Personal Care (igiene, benessere e profumazione della persona): detergenti, prodotti dedicati all’igiene orale, skin care e fine frangrances.
L’offerta globale, che sarà dedicata ad investitori non qualificati in Italia per massimi 3 milioni, comprende azioni ordinarie di nuova emissione per l’importo massimo di 8 milioni rivolta ad investitori qualificati e non qualificati.
La forchetta di prezzo è stata fissata tra 6,30 e 7,45 euro per azione e la capitalizzazione pre-money della società sarà compresa tra 22 milioni e 26 milioni.
Gli azionisti della società hanno destinato fino al 15% delle azioni ordinarie possedute pre-IPO al servizio di un meccanismo di Price Adjustment Share qualora non venga raggiunto dalla società la soglia di risultato relativa all’Ebitda per l’anno 2020 a 4,5 milioni.
Gli azionisti di Euro Cosmetic hanno infine concesso al global coordinator una opzione per l’acquisto di azioni ordinarie fino a 1,5 milioni al prezzo di collocamento, corrispondente a circa il 19% dell’offerta globale (Greenshoe).
Tale opzione potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni. Nell’ipotesi di integrale esercizio della Greenshoe il flottante sarà pari al 31,7%.
La produzione di Euro Cosmetic è realizzata interamente in Italia nello stabilimento di Trenzano (BS) dove operano oltre 90 dipendenti. Il portafoglio clienti è costituito da aziende della GDO, multinazionali e da aziende che operano nel canale professional (saloni di bellezza) e nel canale delle farmacie e para farmacie.
La società ha chiuso il 2019 con un valore della produzione in crescita del 17,2% a 22,6 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ebitda, Ebit e risultato netto sono cresciuti a doppia cifra rispettivamente a 2,8 milioni, 1,5 milioni e 1 milione.
Infine, ha archiviato il primo semestre 2020 con ricavi operativi a 14,6 milioni, in crescita del 29,3%, un Ebitda a 2,8 milioni, un Ebit a 2,1 milioni e un utile netto di 1,4 milioni rispetto a 0,4 milioni del primo semestre 2019.