Global Markets Auto – Focus su Tesla in attesa della trimestrale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede l’1,3%, il Dax 30 lo 0,6% e il Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, invece, lo S&P 500 guadagna lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,7%.

Secondo quanto ha dichiarato un funzionario della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, la produzione e la vendita di auto cinesi nel 2020 potrebbero avvicinarsi ai livelli dello scorso anno se dovessero continuare a crescere nel quarto trimestre.
Inoltre, il funzionario del ministero del Commercio cinese ha previsto che la proprietà complessiva dei veicoli in Cina potrebbe raggiungere circa 280 milioni di unità entro la fine di quest’anno.

La pandemia ha impattato in maniera significativa sul settore automobilistico nei mesi scorsi e, in particolare, in un momento come questo in cui l’industria dell’auto sta affrontando cambiamenti tecnologici fondamentali, è necessario un forte sostegno da parte delle istituzioni europee e dei governi nazionali. Queste sono le dichiarazioni rilasciate ieri da Mike Manley, in qualità di Presidente Acea, l’associazione europea dei costruttori di auto.

Tesla, a inizio anno, aveva dichiarato il target di consegne di auto di mezzo milione di unità entro fine 2020. Nonostante l’emergenza Covid-19 e il mercato impattato dagli effetti negativi della pandemia, il CEO della produttrice di auto elettriche ha confermato l’ambizioso obiettivo. Ciò significa che Tesla dovrà consegnare oltre 181 mila veicoli negli ultimi tre mesi del 2020, registrando un incremento del 30% rispetto alle consegne record effettuate nel terzo trimestre pari a circa 139 mila unità. La società diffonderà oggi a mercati chiusi i risultati trimestrali.

Lo Sport utility camion Hummer EV, di casa GM, disponibile dal prossimo autunno, avrà un prezzo di partenza pari a 112.595 dollari. Un’ulteriore versione del modello sarà disponibile un anno dopo ad un prezzo di circa 100 mila dollari e a seguire altri due modelli in uscita rispettivamente nelle primavere 2023 e 2024 a 89 mila e 99 mila dollari.

Volkswagen sta valutando potenziali offerenti per il sua casa motociclistica Ducati e i suoi marchi di auto supersportive Lamborghini e Bugatti in vista del round di pianificazione quinquennale di novembre. La valutazione di VW si colloca in una più ampia ricerca di maggiori economie di scala mentre si sposta verso la produzione di massa di auto elettriche e mentre l’azienda cerca di raddoppiare il suo valore fino a 200 miliardi di euro.

Uber ha offerto oltre 1 miliardo di euro per la joint venture FreeNow di proprietà di Daimler e BMW. La carmaker tedesca è intenzionata a cedere la sua quota mentre BMW è titubante.