Global Markets Industrial – Frensnillo e Centamin crollano dopo taglio della guidance sul FY

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata negativa per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede l’1,3%, il Dax 30 lo 0,6% e il Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, invece, lo S&P 500 guadagna lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,7%.

Frensnillo ha tagliato le sue previsioni sulla produzione di oro per l’intero anno stimandola da 745 mila a 775 mila once, rispetto alla precedente previsione da 785 a 815 mila. La produzione di argento nel terzo trimestre è stata di 13,3 milioni di once, mentre la produzione di oro ha registrato un calo del 18% a circa 173 mila once su base annua. Frensnillo ha inoltre rivisto le stime FY sulla produzione di argento da 51 a 56 milioni di once.

Anche Centamin ha rivisto le stime sulla produzione dell’oro sull’intero anno, passando da 510-525 mila once della precedente previsione a 445-455 mila once. I flussi di cassa attesi per l’ultimo trimestre sono sostanzialmente neutri, pertanto le aspettative di liquidità a fine anno sono pari a 135-145 milioni di dollari. I ricavi relativi alla produzione di oro nel 3Q risultano pari a 230 milioni di dollari e 678 milioni da inizio anno. La Guidance di Centamin sulla produzione dell’ultimo trimestre dell’anno prevede circa 60 -70 mila once ad un prezzo stimato a 950-1050 dollari all’oncia.

LafargeHolcim: la controllata Lafarge Africa ha siglato un accordo con il governo statale di Cross River per costruire una strada di cemento di 38 km che collega il suo cementificio locale alla rete più ampia.

Lafarge Canada, Geocycle Canada e Rio Tinto stanno collaborando per riutilizzare i rifiuti del processo di fusione dell’alluminio al fine di produrre cemento. Le tre società hanno sviluppato un nuovo prodotto chiamato Alextra, realizzato con potlining usato, materiale destinato alla discarica. Lafarge Canada prevede di produrre in media 1 mt/anno di cemento nel suo stabilimento ad Ontario, utilizzando Alextra come alternativa a materie prime come allumina e silice.