Global Markets Tech e Telecom – Verizon resiste alle vendite (+0,7%) dopo i conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata sottotono per i mercati europei, con il Ftse Mib a -1,3%, il Dax 30 a -0,6% e il Ftse 100 a -1,4%. Oltreoceano, avanzano invece Dow Jones (+0,4%), S&P 500 (+0,5%) e Nasdaq (+0,8%).

Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico, secondo il Dipartimento di Giustizia statunitense, che ha aperto la battaglia legale contro Google (Alphabet, +3,2%) per abuso di posizione dominante, l’anno scorso il colosso di Mountain View avrebbe distribuito più di 1 miliardo di dollari ai gestori di telefonia mobile statunitensi per rendere il suo motore di ricerca il servizio predefinito su browser, smartphone e altri dispositivi.

Le accuse coinvolgerebbero anche Apple (+0,2%) con Tim Cook e il CEO di Google Sundar Pichai che si sarebbero incontrati nel 2018 per discutere un accordo segreto per impostare Google come motore di ricerca predefinito sugli iPhone.

Fra le tlc, Verizon Communications (+0,7%) ha chiuso il terzo trimestre 2020 con ricavi in diminuzione del 4,1% a 31,5 miliardi di dollari (consensus 31,6 miliardi) e un utile netto rettificato di 1,25 dollari per azione (contro 1,22 dollari attesi dagli analisti).