illimity – Acquista portafoglio di Npl da 692 mln da UniCredit

illimity ha finalizzato l’acquisto da UniCredit di un portafoglio di crediti non-performing per un valore nominale lordo complessivo di circa 692 milioni.

In linea con la strategia di illimity in termini di tipologia di debitori, il nuovo portafoglio è composto esclusivamente da crediti nei confronti di debitori corporate, assistiti da garanzie immobiliari.

Andrea Clamer, responsabile divisione Distressed Credit Investment & Servicing di illimity, ha dichiarato: “Questa nuova operazione è un ulteriore e decisivo passo nel percorso di crescita della nostra banca, consentendo ad illimity di consolidare una posizione rilevante nel mercato di portafogli distressed con operatori primari del mercato del credito italiano, in un’ottica di creazione di valore per tutte le parti coinvolte.

In questo scenario di mercato, continuiamo infatti a porci come operatori dinamici e focalizzati nel creare relazioni strategiche di lungo periodo”.

Per UniCredit la cessione (pro-soluto), il cui impatto è già stato recepito nel bilancio del terzo trimestre 2020, costituisce parte dell’attuale strategia di riduzione delle esposizioni deteriorate.