Mediobanca – Scatta il conto alla rovescia in vista dell’assemblea

Scatta il countdown per l’assemblea di Mediobanca, che il prossimo 28 ottobre sarà chiamata a rinnovare il board composto da 15 membri.

Lo scorso lunedì, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, è scaduto il termine per acquistare le azioni che possono essere utilizzate per il voto in assemblea.

La lista di maggioranza presentata dal cda uscente, e che vede la conferma degli attuali vertici (l’Ad Alberto Nagel, il presidente Renato Pagliaro e il direttore generale Francesco Saverio Vinci), dovrebbe avere l’appoggio sicuro del 18,5% del capitale (rappresentato dalla quota in capo al patto di consultazione e da quella in mano al gruppo Bolloré).

Alle minoranze spettano due posti. Oltre alla consueta lista presentata da Assogestioni, che ha ricandidato i consiglieri uscenti e che dovrebbe essere sostenuta da circa il 5% del capitale secondo il quotidiano, un’altra lista di quattro nomi è stata presentata dal fondo attivista Bluebell.

Resta da capire come si muoverà Leonardo Del Vecchio, recentemente salito sopra il 10% del capitale di Mediobanca e con l’autorizzazione BCE a salire fino in prossimità del 20 per cento.

Intorno alle 10:30 a Piazza Affari il titolo registra un ribasso dello 0,9% a 6,59 euro, mentre l’indice di settore viaggia appena sotto la parità (-0,1%).