Mercati – Prevista apertura sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo in scia all’intonazione positiva dei futures di Wall Street, sull’ottimismo per un possibile accordo a Washington sul nuovo piano di stimoli fiscali.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in positivo, dopo che la speaker alla Camera Usa Nancy Pelosi si è detta speranzosa di riuscire a raggiungere un’intesa prima delle elezioni di novembre.

Lo S&P 500 ha guadagnato lo 0,5%, il Dow Jones lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,3%. Tra i mercati asiatici, Tokyo ha terminato in positivo dello 0,3%, mentre Hong Kong avanza dello 0,8% e Shanghai arretra dello 0,3%.

Il capo dello staff della Casa Bianca ha affermato che Pelosi e il segretario al Tesoro, Steven Mnuchin, hanno fatto progressi nelle trattative sul nuovo piano di aiuti, anche se ha aggiunto che per arrivare a un’intesa prima del voto del 3 novembre c’è ancora strada da fare.

I colloqui tra i due proseguiranno anche oggi, con l’amministrazione Trump che offre un programma di aiuti da 1.880 miliardi, mentre Pelosi spinge per un valore di 2.200 miliardi, insieme alla lista di come questi soldi dovrebbero essere spesi.

Intanto, il presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, ha dichiarato che il nuovo incremento dei casi di Covid-19 nel Vecchio Continente è “un chiaro rischio” per l’outlook economico della regione.

I leader europei hanno intensificato gli sforzi per arginare la diffusione dei contagi introducendo parziali lockdown in alcune aree, mentre Germania e Olanda hanno segnato un nuovo record di casi giornalieri.