Utility – Iberdrola acquisisce statunitense PNM Resources. Enterprise Value di oltre $ 8 mld

Attraverso la sua controllata statunitense AVANGRID, Iberdrola ha acquisito PNM Resources negli Stati Uniti, utility attiva in New Mexico e Texas.

Questa transazione amichevole, raccomandata dal Cda di PNM, sarà effettuata tramite fusione. Gli azionisti di PNM riceveranno 4,3 miliardi di dollari in contanti.

Ciò implica un Enterprise Value di circa 8,3 miliardi di dollari considerando un debito netto più altri aggiustamenti di circa 4 miliardi.

La combinazione di Avangrid e PNM, con oltre 4,1 milioni di punti di fornitura, una regulated asset base (RAB) di 14,4 miliardi di dollari, oltre 168.000 Km di reti e circa 10,9 GW di capacità installata (al 2019), accelererà la crescita del Gruppo Iberdrola negli Stati Uniti.

L’accordo tra Avangrid e PNM è soggetto all’approvazione degli azionisti di PNM. Poiché PNM e le sue controllate operano in un settore regolamentato, saranno necessarie le autorizzazioni delle Autorità competenti a livello statale e federale. Il processo dovrebbe essere completato nel 2021.

Iberdrola possiede attualmente 1.900 MW di energia rinnovabile e una pipeline di 1.400 MW di risorse rinnovabili in New Mexico e Texas.